Como, la provincia con il lago più bello d'Italia, ma non solo
4 bikers dei Falchi Blu e 4 del Triangolo Lariano hanno rappresentato la provincia di Como nella staffetta a squadre organizzata dal Team Alba Orobia Bike nello splendido bike park di Robbiate alla quale hanno preso parte anche 6 squadre per Bergamo, 5 per Brescia, 3 per Varese, 2 per Lecco, Mantova, Milano e Sondrio e 1 per Cremona. Totale 25 equipaggi al via.
E' bastato poco per vedere i nostri ragazzi, divisi sollitamente da una sana rivalità nella Assobike, fare squadra e gettarsi nella mischia con agguerriti avversari. Due i Team al via con la maglia provinciale di Como, Davide F., Nicolò, Giulia, Giacomo per il Como 1 e Davide G., Brian, Noemi e Matteo per Como 2.
Aprono le danze questi ultimi nella batteria di qualificazione. Le premesse c'erano tutte per una grande prova e così è stato, sono mancati solo altri 100mt di tracciato per un probabile secondo posto e passaggio ai quarti, ma il traguardo inesorabilmente li, ci ha relegato alla batteria dei recuperi.
E' il turno di Como 1 che con una buona partenza ci lascia ben sperare. Grande prova di tutti, ma con il passare dei giri, qualche intoppo di troppo smorza gli entusiasmi; quarto posto e batteria di recupero anche per loro.
E' nuovamente il turno di Como 2 intenzionata a non lasciarsi scappare un posto ai quarti di finale. E così è, vittoria di batteria con ampio margine sugli avversari. Lo smacco della qualifica è già dimenticato.
Ultima chance di passare il turno anche per Como 1. Gli intoppi della prima manche si moltiplicano culminando con una caduta all'atterraggio da un salto. Per Giacomo non resta altro da fare che abbandonare il percorso, i postumi del capitombolo non gli consentono di proseguire.
Si susseguono le batterie con le altre province impegnate con il nome ricorrente di Bergamo e Brescia a fare da sottofondo; saranno infatti 3 squadre della prima e una di Brescia a giocarsi la finale con il podio tutto ad appannaggio di Bergamo.
Ma prima dell'epilogo finale Como 2 si è cimentata nei quarti. La gara carica di emozione nonostante il pronostico sfavorevole ci ha visti protagonisti. La squadra di Brescia si aggiudicava il primo posto lasciandoci al duello con Sondrio per il passaggio alle semifinali. La compaggine di quest'ultima ha onorato i favori del pronostico grazie ai suoi 3 G6 al via. Per i nostri resta il gusto di averci provato fino all'ultimo metro, senza timori reverenziali.
Semi "finalina" per Como 1, conclusa al quarto posto causa noie meccaniche.
Ma la giornata non finesci qui, ci sono le batterie finali per tutti; i nostri si cimentano per le posizioni dalla 21 alla 25, Como 1 e dalla 9 alla 12, Como 2.
Termina con un secondo doppio posto per entrambi gli equipaggi e posizioni finali per Como 1 e Como 2 rispettivamente al 22esimo e al 10 posto della classifica.
E' stata una giornata di grande sport e passione che ha visto i nostri ragazzi diventare, seppur per un giorno, una splendida squadra.
Proprio come il loro Lago.