Giovedì 25 aprile un gruppetto di agguerriti Falchetti ha preso parte alla prova di XC Eliminator tenutasi nel fantastico bike park di Caravaggio.
I nostri bikers si sono dati battaglia nelle rispettive categorie tra gli oltre 180 partecipanti per cercare di guadagnare il titolo di campione regionale di categoria.
La pista: dopo la classica partenza dalla rampa di bmx e un insidioso doppio salto il tracciato si allungava su un rettilineo con passaggio tecnico su pietraia. Tra un paio di svolte sinistra-destra si dovevano superare assi di legno, gomme e ostacoli di diverse altezze per poi giungere ad uno strappetto in salita che, attraversato un ponticello, faceva scendere in picchiata verso il rettilineo finale.
La mattinata è iniziata con qualche giro di riscaldamento seguito da una prova a cronometro necessaria a definire le batterie per le categorie più numerose.
Le nostre Falchette hanno dovuto attendere il termine delle eliminatorie prima di poter prendere parte alla gara. E così, poco cavallerescamente, i nostri Matteo e Davide hanno aperto le danze per la nostra squadra.
Nella prima batteria dei G4 Davide riesce a tenere dietro gli altri 3 avversari qualificandosi per i quarti.
Matteo, nonostante una buona partenza, perde leggemente terreno a causa di un brutto volo sul doppio salto di un compagno di batteria. Terzo posto per lui, ma grande soddisfazione per aver affrontato con grinta i passaggi più tecnici.
Davide prosegue nell'avventura partendo a razzo e aggiudicandosi lo sprint dei quarti di finale.
Nella batteria della semi finale nonostante una buona partenza viene superato nella salita conclusiva mentre riesce a rintuzzare l'attacco di un altro avversario pronto a soffiargli il posto della finale. Missione (quasi) compiuta, ora è la volta di Leonardo.
I G5 sono da sempre una categoria ostica e anche all'Eliminator non si fanno eccezioni. Ma Leo non si tira indietro e si lancia in una batteria decisamente numerosa. Sono infatti 6 i contendenti alla semi finale, ma i posti disponibili sempre solo 2.
Dopo un inseguimento "a tutta" conclude la prova fuori dai posti di qualificazione, ma soddisfatto per aver tenuto testa agli avversari in una batteria davvero competitiva.
Finalmente è il turno delle nostre Falchette.
Marta si presenta sulla rampa di partenza con fare da veterana dimenticandosi di essere alla sua gara d'esordio; la grinta ha preso il sopravvento!
Si lancia in un inseguimento senza curarsi troppo delle insidie del percorso e al termine del lungo rettilineo d'arrivo agguanta con tutta la sua caparbietà uno splendido terzo posto. Se il buon giorno si vede dal mattino...
E' la finale anche per Noemi che a grinta non è da meno e sulla rampa di partenza il suo sguardo non lo cela a nessuno.
Il primo doppio riserva una brutta sorpresa ad una delle sue avversarie, la quale causa il distacco dal pedale sorpassa Noemi "in volo" per poi atterrare infelicemente a terra. Breve occhiata per sincerarsi della sfortunata compagna poi via all'inseguimento della prima posizione.
I 600 metri del tracciato non bastano per riprendere l'avversaria, ma lo splendido e meritato secondo posto strappa un raggiante sorriso alla nostra Noemi.
Per finire è nuovamente la volta di Davide alle prese con una agguerritissima finale. La partenza è buona, ma il vantaggio fuori dal doppio non è più così abbondante come nelle precedenti batterie.
Ma ormai la "vena è chiusa" e la battaglia prosegue senza timori reverenziali con gli avversari attaccati alla ruota posteriore, ma mai oltre. Il rettilineo finale non da respiro e per la conclusione della sfida serve anche l'ultimo metro di pista. Volata riuscita e titolo di Campione Regionale XC Eliminator aggiudicato.
Anche questa gara ci ha regalato grandi emozioni con il divertimento e la gioia di stare insieme sempre al primo posto.
Grazie a questi splendidi Falchetti.