Basta distrarsi un attimo e ci si ritrova con 5 capitoli da impaginare
Ma andiamo con ordine, la prefazione.
Terminata la stagione Giovanissimi 2021, Alice, Davide, Fede, Giacomo, Giulia, Lorenzo e Matteo lasciano la amata categoria per approdare nel gruppo agonisti unendosi a Leonardo, Noemi, Simone e Sofia.
Ora il Team già ben collaudato dagli anni passati trascorsi insieme è pronto a vivere un'intensa stagione. E così supportati da DS e allenatori dei Falchi Blu inizia la preparazione.
Gli allenamenti si susseguono uno dopo l'altro senza interruzioni, complice anche il meteo avaro di pioggia. La forma, inizia a prendere "forma", ma è ancora presto per cimentarsi nelle gare o almeno così la pensavano gli allenatori.
Non passa molto infatti quando i primi segnali di trepidazione fanno capolino. Inizia Noemi, ormai veterana, a iscriversi alla prima gara in quel di Torre Canavese, nell'ancora freddo 6 marzo. Vabbè, giusto così, peccato però trovarsi in gara come unica atleta della squadra.
Pensiero evaporato in pochi giorni, la pagina con le richieste di iscrizione alla gara si popola con un tam-tam silezioso che alla fine vede pronti al via Alice, Davide, Fede, Giacomo, Giulia, Lorenzo, Matteo, Leonardo tutti mossi dal pensiero di non lasciar divertire Noemi tutta sola.
Il risultato dello shake-down è piuttosto duro: poca preparazione, percorso tosto, avversari peggio. Morale: divertiti, ma sotto con gli allenamenti e alla prossima!
Non passa molto che va in scena il secondo capitolo. Stavolta complice anche la trasferta impegnativa a prendere parte al Internazionale XCO Coppa di Albenga sono solo Noemi, Sofia e Leonardo. Ancora grande fatica, ma anche tanto divertimento in un percorso decisamente Top Class.
Al terzo capitolo torna quasi tutta la ciurma ed è la seconda tappa del International Series d'Italia in quel di Nalles che vede Davide, Fede, Giacomo, Giulia, Lorenzo, Matteo, Noemi e Sofia schierarsi secondo sorteggio sulle griglie di partenza. Questa volta il divertimento è pareggiato dall'incaxxatura di un meteo tutt'altro che clemente; pioggia pesante al sabato e pista poco meno che impraticabile la domenica. Pazienza, anche questa è esperienza.
Il quarto capitolo racconta nell'ordine: adrenalina, determinazione, divertimento e un tempo decente. A Brescia infatti, lo scorso sabato 9 aprile è andata in scena la prova regionale di XCE, gara diversa dalle solite perchè dopo un giro cronometrato in solitaria vede i ragazzi cimentarsi in batterie ad eliminazione. Per Alice, Fede, Giacomo, Lorenzo, Matteo, Davide e Noemi giro crono "a tutta" e ottime prestazioni. Giacomo raccoglie i primi punti Top Class, Davide e Noemi passano anche alle batterie successive. Davide vince il duello ai quarti, Noemi, dopo aver siglato il best lap nel crono arriva terza "fumante" di rabbia per l'occasione mancata di una finale A sicuramente alla sua portata. Ma così sono queste gare "one-shot" dove una partenza non delle migliori ti preclude il risultato. La rabbia però non è sempre un male, infatti nella finale B si trasforma tutta in carica agonistica e in una bella vittoria con il quinto posto assoluto finale. Davide riprende invece da un'agguerrita semifinale. Anche per lui partenza con il pedalino che fa le bizze e finale A sfumata. La finale B è ancora più avara di soddisfazioni, a poche curve dall'arrivo il terriccio e l'anteriore lo tradiscono terminando con un DNF, ma con un onerevole ottavo posto assoluto.
Non passa molto che prende il via il capitolo cinque. Esattamente 24 ore dopo, in quel di Laveno i nostri si cimentano nella prima prova del Trofeo Lombardia. Tutti ad esclusione purtroppo delle nostre due girls, Giulia che venerdì durante un giro di prova sul tracciato cade e si infortuna e Sofia che la settimana prima in quel di Nalles rimedia una botta alla spalla che le impone un periodo di riposo.
La cronaca vede i nostri atleti "sul pezzo" e pronti a giocarsela; e così è. Partiti infatti praticamente dalle retrovie, tutti annoverano 20, 25 sorpassi a testa risalendo posizioni e portandosi a casa i primi punti di campionato. Menzione per Lorenzo che, nonostante una foratura porta a termine la prova senza mollare, Noemi che si aggiudica un terzo posto e il podio, Simone che riprende e Leonardo che ri-riprende le competizioni. Complimenti a tutti!
Ovviamente il racconto è solo all'inizio, mettete il segnalibro e a presto!