Ognuno ha le sue passioni che possono essere le più disparate. C’è chi ama curare il giardino e chi passeggiare con il proprio cane. Alcune passioni arrivano da lontano, altre invece le scopri solo da adulto, ma in ogni caso sanno sempre dare grandi soddisfazioni.
Dall’inizio dell’anno è rinata in me la passione per la bicicletta, più in particolare per la mountain bike o “rampichino”. È stato come se mi avesse colpito un fulmine e dopo alcune considerazioni ho deciso di rimettermi in sella. Ho rispolverato la bici (ferma da più di un anno), l’ho portata a revisionare dal mio ciclista di fiducia e così ho iniziato con delle brevi pedalate. Dalla prima volta sono iniziate le difficoltà: dopo pochi chilometri mi mancava il fiato, le gambe cominciavano a fare male e non parliamo del fondoschiena!
Insomma ero completamente fuori allenamento! Con tenacia e determinazione ho continuato con uscite che diventavano sempre più lunghe, così come la resistenza fisica.
Mi sono presto reso conto che “girare” da solo non era così divertente, cosi mi sono iscritto ai FALCHI BLU di Albiolo, dove ho trovato tanti nuovi amici appassionati di Mtb. Con loro ho collaborato all’organizzazione della “Granfondo dei Longobardi”, gara ciclistica riproposta lo scorso 30 Giugno ed al loro corso di Mtb per bambini. Insomma la passione ha cominciato a dare i suoi frutti e dopo 6 mesi sono molto felice della mia scelta. Pedalando ho scoperto anche i percorsi che si snodano nei nostri boschi e posso assicurarvi che non hanno nulla da invidiare ai più famosi sentieri alpini. Magari non ci saranno grandi panorami, ma anche qui c’è tanta natura in cui rilassarsi!
Per concludere le Mtb è uno sport accessibile a tutti uomini, donne e piccini. Non è necessario avere la bicicletta più costosa o essere atleti, basta la voglia di fare un po’ di fatica per superare ostacoli che prima sembravano insormontabili, assaporando la soddisfazione e la gioia di una nuova esperienza.
Andrea Girolimetto
(tratto da "Progetto Bizzarone")